Osteoporosi

DIAGNOSTICA
La densitometria ossea MOC con tecnica ad ultrasuoni a livello calcaneare è stata introdotta nella pratica clinica per lo studio del tessuto osseo ormai da più di 20 anni.
Le caratteristiche più significative di tale metodica riconosciute sono: la semplicità di esecuzione e il non utilizzo di radiazioni ionizzanti.
La metodica consente di ottenere informazioni sia sulla densità dell’osso, fattore quest’ultimo correlato con il rischio di frattura, sia sulla struttura e sulla resistenza meccanica del tessuto osseo. La validità delle misure densitometriche periferiche è stata ampiamente dimostrata come predisposizione del rischio di frattura.

STRUMENTAZIONE
L’apparecchiatura utilizzata per la densitometria ossea (MOC) è il densitometro osseo ad ultrasuoni OSTEOproEasy della Voden. Densitometro osseo ad ultrasuoni di tipo calcaneare. Pochi secondi per valutare la densità minerale ossea con un metodo veloce, accurato e non invasivo.
 
 

Altri servizi

Screening Melanoma

28 luglio 2016Il raffinato sistema SKINSAT (sensore CMOS da 12,3 megapixel collegato a un obiettivo macro di Nikon D 3100) messo a contatto diretto con la pelle grazie a una tecnologia di epiluminescenza, consente di acquisire immagini ad alta definizione, rendendole disponibili per la refertazione.

Screening Melanoma
 

Spirometria

28 luglio 2016L’apparecchiatura SPIRODOC consente di effettuare un'accurata misurazione della funzione respiratoria, che costituisce l'esame più semplice, veloce, indolore per accertare la sussistenza di eventuali patologie polmonari.

Spirometria
 

Check-up cardiaco

28 luglio 2016Le apparecchiature messo a disposizione consentono di:

  • valutare l’attività cardiaca;
  • misurare della pressione arteriosa;
  • misurare la glicemia;
  • valutare il profilo lipidico (trigliceridi e colesterolo).

Check-up cardiaco
 

Esame posturale

28 luglio 2016Lo SPINALMETER è una sofisticata efficiente strumentazione in grado di rilevare squilibri posturali della colonna vertebrale (in particolare i paramorfismi quali scoliosi, cifosi, lordosi), nonchè di calcolare fino a tre diversi angoli di Cobb.

Esame posturale