Screening Melanoma

DIAGNOSTICA
Questo esame permette di fotografare i nevi a rischio e di controllarne nel tempo l'eventuale modificazione, consentendo una diagnosi precoce del melanoma. Il Monitoraggio dei nevi viene effettuato valutando:
  • Asimmetria: la presenza di una forma irregolare, con una metà della lesione diversa dall'altra, depone per un nevo atipico;
  • Bordi: se i bordi sono regolari e uniformi tutto va bene, ma se sono irregolari e frastagliati la lesione deve essere valutata dal dermatologo;
  • Colore: se il nevo presenta un colore molto scuro o non uniforme e se sono comparse modifiche, la lesione deve essere adeguatamente monitorizzata;
  • Dimensione: se il nevo ha un diametro superiore a 6 millimetri deve essere prestata particolare attenzione alle sue caratteristiche;
  • Evoluzione/Emorragia: se il nevo ha raddoppiato le dimensioni negli ultimi 6 mesi o se sanguina spontaneamente, occorre rivolgersi allo specialista.

STRUMENTAZIONE
Il Sistema “SKINSAT” con il sensore CMOS da 12,3 megapixel collegato ad un particolare obiettivo macro di una Nikon D 3100, viene messo a contatto diretto con la pelle. L’illuminatore interno garantisce la corretta illuminazione (tecniche di epiluminescenza) che porterà l’immagine acquisita ad essere pronta per l’utilizzo finale.
 
 

Altri servizi

OSTEOPOROSI

28 luglio 2016Il densitometro osseo a ultrasuoni SONOST 3000 consente sia una diagnosi precoce a secco dell’osteoporosi (con uso del solo gel per ultrasuoni) sia una diagnosi veloce. I dati sono rappresentati in forma grafica e numerica, semplificandone l’esito finale. L’esame è preciso e rapido (appena 15 secondi).

OSTEOPOROSI
 

Spirometria

28 luglio 2016L’apparecchiatura SPIRODOC consente di effettuare un'accurata misurazione della funzione respiratoria, che costituisce l'esame più semplice, veloce, indolore per accertare la sussistenza di eventuali patologie polmonari.

Spirometria
 

Check-up cardiaco

28 luglio 2016Le apparecchiature messo a disposizione consentono di:

  • valutare l’attività cardiaca;
  • misurare della pressione arteriosa;
  • misurare la glicemia;
  • valutare il profilo lipidico (trigliceridi e colesterolo).

Check-up cardiaco
 

Esame posturale

28 luglio 2016Lo SPINALMETER è una sofisticata efficiente strumentazione in grado di rilevare squilibri posturali della colonna vertebrale (in particolare i paramorfismi quali scoliosi, cifosi, lordosi), nonchè di calcolare fino a tre diversi angoli di Cobb.

Esame posturale