SPECIALE DETERSIONE POST TRUCCO

La grande premessa della detersione del viso è che rappresenta un gesto di bellezza e salute non solo per chi si trucca: è infatti un’operazione fondamentale perché, oltre ad eliminare i residui del make-up, consente di rimuovere anche le polveri e gli agenti inquinanti che ogni giorno si depositano sulla nostra pelle, impurità e tossine che ostruiscono pori e che impediscono l’ossigenazione. La pulizia del viso deve essere quindi un’abitudine quotidiana, un rituale di benessere accurato e profondo.
 
Il lavaggio con semplice acqua non serve ad asportare i residui sulla superficie del viso: per una detersione davvero efficace è determinante l’impiego di un detergente che pulisca in profondità, con un’azione delicata per mantenere intatto il film idrolipidico naturale presente sulla nostra cute e preservare la pelle dall’invecchiamento precoce.
 
Ma come scegliere la detersione più adatta a noi? I prodotti vanno selezionati in base alla propria pelle, a seconda che sia secca, normale, grassa, matura, con un occhio all’idratazione più adatta alle nostre esigenze. In particolare, latte e tonico sono ideali sia per rimuovere il trucco che per la pulizia quotidiana da effettuare mattina e sera, per eliminare rispettivamente il sebo e il sudore che si è depositato durante la notte e le impurità che si sono adagiate durante il tran tran giornaliero e che rendono l’incarnato spento. Questi prodotti ci donano una sensazione di comfort e benessere anche grazie alla loro azione antiossidante e reidratante. Spesso il tonico viene bistrattato e dimenticato, ma quest’ultimo gesto aiuta a mantenere la naturale acidità dell’epidermide (un pH alterato è causa di discromie e acne); inoltre restituisce idratazione, elimina le impurità più profonde, lenisce e ha un effetto astringente sui pori, donandoci una piacevole sensazione di freschezza.
 
Una corretta detersione si fonda anche sull'adozione di piccoli importanti accorgimenti. La pelle va sempre bagnata con abbondante acqua, va usata soltanto la quantità di detergente strettamente necessaria, avendo cura di risciacquare la cute per asportare oltre allo sporco emulsionato, anche ogni traccia del detergente stesso. Bisogna inoltre evitare di utilizzare acqua a temperature elevate poiché rischierebbe di danneggiare la cute e i tessuti.
 
Creme e sieri specifici sono altrettanto importanti: da applicare mattino e sera, a pelle detersa ovviamente, la combinazione di questi trattamenti è uno step essenziale nella nostra beauty routine per mantenere la pelle morbida, idratata e luminosa.  L’effetto è amplificato se si effettua uno scrub con microgranuli ad azione delicata (per non ledere la cute) ed esfoliante, particolarmente consigliato per le pelli più mature – ma senza esclusione di colpi dai 25 anni in su – una volta a settimana per le pelli normali e due per le miste. Attenzione anche ai prodotti che si scelgono: una crema non adatta non solo si rivelerà inefficace, ma molto spesso potrebbe andare a peggiorare ulteriormente eventuali problemi legati alla pelle più sensibile. Chiedere sempre al proprio farmacista di fiducia, con il proprio viso non si scherza!