ESTATE IN ARRIVO? ECCO COME PERDERE CHILI E RECUPERARE LA FORMA

È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per la prova costume. Ma come scrollarsi di dosso quei chili accumulati durante la stagione invernale? Sana alimentazione, attività fisica e integratori naturali sono la “ricetta” per un risultato più efficace. Hai mai sentito parlare di zinco, cromo, tè verde, semi di pompelmo, caffè verde, garcinia Cambogia? Ebbene, questi sono tutti elementi naturali utili per regolare l'equilibrio del peso e il metabolismo, riducono l’appetito e possono avere effetti benefici sul corpo.
Ma partiamo dalle basi. Per perdere peso è fondamentale controllare quanto si mangia e cosa. Le verdure di stagione (in primavera sono tante e gustose) riforniscono l’organismo di vitamine, sali minerali e fibre e sono veri e propri alimenti dimagranti. Ok anche alla frutta, per esempio, mele e ananas. Evitare di assumere calorie “inutili”, come quelle delle bibite gasate o delle farine raffinate, bere molta acqua, mangiare pasti più ridotti a intervalli più frequenti, fare esercizio fisico.
All’alimentazione si può quindi associare l’assunzione di elementi nutritivi. A partire dal tè verde, ad esempio, che accelera il metabolismo; l’estratto di semi di pompelmo è ricco di vitamine e di sostanze che migliorano l’attività dei reni e tengono sotto controllo il livello del colesterolo. Il cromo ha invece un’azione bruciagrassi, perché regolarizza i livelli di zucchero nel sangue, causando un calo del senso di fame. L'acido clorogenico, contenuto nel caffè verde, è invece un potente antiossidante che può limitare l’assorbimento di zuccheri da parte dell'intestino, velocizzando il metabolismo. Molto utile è anche l’estratto di Garcinia Cambogia. I benefici di questo frutto, di cui si utilizza un estratto della buccia, sono numerosi e riconosciuti, e si sono molto affermati negli ultimi tempi. Le proprietà principali risiedono nell’acido idrossicitrico dalla corteccia che ha proprietà uniche per l’eliminazione del grasso e per la perdita di peso, perché velocizza il passaggio del cibo nell’intestino limitando l’accumulo sotto forma di adipe di zuccheri e carboidrati non utilizzati dall’organismo per la produzione di energia; inoltre riduce il senso dell’appetito. Assumere integratori di Garcinia Cambogia è consigliato anche a chi desidera e ha bisogno di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue, funzione benefica per la salute ma anche per perdere peso e disintossicarsi. Infine – e non da ultimo - la Garcinia aiuta ad aumentare la produzione di serotonina che favorisce il buon umore. Unica accortezza: il prodotto è sconsigliato per chi soffre di diabete o è in stato di gravidanza o nel periodo di allattamento. È importante ricordare che questi trattamenti sono utili ma solo se coniugati a una dieta equilibrata povera di grassi che consenta prestazioni ottimali di acido idrossicitrico e a una regolare attività fisica. Attenzione infine ad acquistare solo integratori naturali certificati dal Ministero della Salute a garanzia di controllo e sicurezza per la nostra salute.