PAROLA D’ORDINE: DRENARE

Le tossine ed i troppi grassi accumulati da un organo molto importante quale il fegato vanno assolutamente smaltiti per tenere alla larga dal nostro corpo eventuali disturbi. II nome fegato ha una storia particolare, almeno per quanto riguarda la lingua italiana: deriva dal latino ietur ficatum, che sarebbe il "fegato con i fichi", una ricetta in voga nel mondo romano.
Proprio perché consapevoli di questa sua estrema importanza, viene naturale chiedersi quali siano le migliori strategie per mantenerlo sano ed efficiente giorno dopo giorno.
 
Sin dai primi campanelli d’allarme quali acidità, gastrite e crampi addominali, occorre intervenire per combattere e bloccare la problematica già sul nascere. Il fegato, grazie al lavoro delle cellule epatiche, è infatti per noi un organo vitale in quanto interviene nel metabolismo degli alimenti, dei farmaci, delle tossine e più in generale di qualsiasi cosa venga introdotta nel nostro corpo. Aiutando il drenaggio dei liquidi corporei, pregni di tossine e scorie, garantiamo un corretto cambio idrico, la depurazione interna e anche la lotta alla tanto fastidiosa ritenzione idrica, che consiste nell’accumulo di liquidi negli spazi intercellulari.
 
Innanzitutto si consiglia di  rispettare delle piccole regole quotidiane per liberarci dalle tossine e depurare il fegato e il nostro corpo in generale. La prima attenzione da regalare al nostro organismo è quella di bere circa due litri di acqua naturale al giorno: siamo composti per il 70% di acqua e il nostro organismo la richiede per la reidratazione e per il buon funzionamento dell'intestino o per assicurare un buon turgore dell'epidermide. Possiamo aiutarci con un integratore naturale per stimolare la diuresi. Limitiamo poi il consumo di cibi industriali elaborati, in quanto spesso contengono coloranti, conservanti e ormoni steroidei – e non eccediamo con dolci e bevande zuccherate. Per chi vive una vita sedentaria, si raccomanda di praticare sport o camminare almeno mezz’ora al giorno e praticare un consumo moderato di alcol.
 
Alimenti indicati per depurare il fegato e stimolarne la funzionalità, sono il succo di limone (ricco di acido ascorbico, vitamina C), il carciofo,  il cavolo, la mela , il cardo marino e l’olio extra vergine di oliva (ovviamente senza esagerare con le dosi). Un' ottima azione depurativa la possiamo ottenere integrando nella nostra dieta l’aloe vera, una pianta spesso consigliata nella medicina naturale e con un’eccezionale azione detossinante.
 
I benefici del drenaggio e della conseguente detossificazione stanno anzitutto nella depurazione interna, nella scomparsa di gonfiori, nella netta diminuzione del senso di affaticamento e nella migliore capacità digestiva. Lo stato di ritrovata salute è anche visibile, rispecchiandosi in una pelle più luminosa, tonica e compatta.