LE APP CHE TENGONO SOTTO CONTROLLO CUORE E PRESSIONE SANGUIGNA

Per tenere sotto controllo cuore e pressione arriva un prezioso aiuto dalla tecnologia. Si chiama SIIA la prima APP per smartphone e tablet lanciata dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa. Inserendo i propri valori pressori, il paziente ha la possibilità di visualizzare in tempo reale i suoi trend e tenere un diario digitale da mostrare al medico ad ogni controllo. L’ipertensione arteriosa rappresenta ancora oggi la prima causa di mortalità al mondo. Diventa quindi indispensabile conoscere e valutare sistematicamente i propri valori, avere accesso a una serie di informazioni certificate e attendibili e identificare rapidamente centri e ambulatori dedicati dove affrontare il problema dal punto di vista clinico e terapeutico. Basta scaricarla gratuitamente negli App Store per device con sistema operativo iOS-Apple e da Google Play per dispositivi con sistema operativo Android, digitando la parola chiave “Ipertensione SIIA”. Una volta attivata, valuta e registra i valori della pressione arteriosa massima (sistolica) e minima (diastolica) e/o della frequenza cardiaca sia delle misurazioni effettuate a casa, ma anche di quelle effettuate in ambulatorio o in ospedale, le variazioni del tuo peso corporeo e le eventuali terapie in atto. Inoltre questi dati, con un’apposita funzione di registrazione, possono essere “salvati in memoria” e risultare visibili sotto forma di grafici di agevole consultazione, con l’obiettivo di osservare le variazioni nel tempo di questi importanti parametri e facilitare un’interazione ottimale tra medico e soggetto iperteso, migliorare la gestione complessiva della condizione del paziente e prevenire la comparsa di complicanze cardiovascolari. L’app è strutturata in percorsi, attraverso i quali il paziente può ricevere informazioni sulla ipertensione, ma anche visualizzare il centro specialistico più vicino, avendo a disposizione orari e numeri di telefono, così come modalità di accesso e prenotazione di una visita.
Ma ci sono anche altre applicazioni che consentono di tenere sotto controllo il proprio cuore. Alcuni smartphone e smartwatch permettono addirittura la misurazione della frequenza del battito cardiaco, grazie a particolari sensori che misurano le variazioni di luminosità attraverso la pelle, da cui deducono la frequenza del ritmo cardiaco.
Altre app – ve ne sono decine dai nomi più disparati – sono pensate per raccogliere e analizzare le misurazioni della pressione arteriosa, oltre ad altre attività come polso, medicinali assunti, sforzo fisico e peso. Diagrammi e statistiche permettono di controllare i risultati e monitorare la pressione. Esiste anche l’app Quardio che permette di gestire un dispositivo senza filo per misurare ovunque la pressione e le pulsazioni. I dati rilevati possono essere condivisi automaticamente con familiari o con il proprio medico, mettendo in condizione quelli che ci circondano di fornire la miglior assistenza possibile. Ovviamente, è bene ricordare che tutte le applicazioni possibili non sostituiscono la consultazione né la visita del proprio medico o delle farmacie. Sono utili sì, ma solo per affiancare la gestione della nostra salute.