COCCOLE PER CAPELLI

Con vento, salsedine, sabbia e esposizione al sole, i capelli subiscono danni che li rendono inariditi e disidratati. Occorre dunque proteggerli adeguatamente dai fattori climatici sin dal primo momento.  Per non irritare il cuoio capelluto e lasciarlo traspirare bisogna asportare la salsedine, le sabbia e la polvere anche con un leggero shampoo, scegliendo prodotti non aggressivi e di origine naturale, in modo da non danneggiarli per eccessivi lavaggi.
 
Un trucco efficace è quello di eseguire l’ultimo risciacquo dello shampoo con acqua fredda, aggiungendo uno o due cucchiai di aceto di mele in modo da ristabilire la normale acidità del cuoio capelluto. Per chi ama coccolarsi e prendersi cura del proprio corpo ricorrendo ad efficaci rimedi naturali può risultare ottimale un sano impacco d’olio; che sia di jojoba, di mandorle dolci o di germe di grano, a voi la scelta dell’aroma. Mentre per i capelli secchi è indicato l’uso del melone, frullandolo con olio extra vergine ed ottenendone un impacco naturalissimo ed efficace. Occorre invece un impacco di cumino per ristrutturare i capelli con doppie punte, grazie alla presenza degli acidi grassi essenziali quali linoleico e linolenico.
 
Con la bella stagione ci si espone per lungo tempo al sole ed una sana abitudine sarebbe quella di utilizzare un’adatta protezione. Un consiglio è quello di cominciare a prenderci cura dei nostri capelli con un’azione preventiva sin dal mese precedente la nostra partenza: un cucchiaino di germe di grano ogni mattina, oppure degli integratori e prodotti a base di miglio. I raggi del sole, infatti, intaccano la cheratina indebolendo il cuoio capelluto. La cheratina è infatti una proteina e componente intrinseca di pelle, capelli e unghie, di cui forma e regola la struttura. Serve quindi a dare corpo ed elasticità ai capelli, rendendoli lucidi e forti. Un ottimo filtro protettivo può essere considerato anche il burro di karité, una pasta color bianco avorio, ottenuto a freddo per pressione di un albero d’alto fusto noto in Africa come “albero della salute”. È sufficiente applicarne una piccola quantità massaggiando delicatamente il cuoio capelluto e le ciocche dei capelli per avere una protezione ottimale e soprattutto assolutamente naturale.

Durante l’estate la cura della chioma deve essere quotidiana per evitare capelli aridi, disidratati e sfilacciati (fenomeno delle doppie punte). Bisogna quindi utilizzare shampoo delicati, adatti a lavaggi frequenti, ed è bene applicare un balsamo nutriente e lenitivo, ad esempio a base di olio di argan, aloe vera o avena. Laddove possibile si dovrebbe sostituire al phon l’asciugatura naturale, meno aggressiva. Tanto più complicati sono i capelli colorati con le tinture permanenti, che richiedono delle cure particolari e costanti per mantenerli forti, sani e luminosi. Orientarsi dunque verso i prodotti suindicati, provando ad evitare, quale primo passo per la cura dei capelli colorati quello di ripetere troppo spesso la tintura.  In commercio esistono anche prodotti di natura vegetale come l’henné, ma dal potere meno colorante ad esempio dell’ammoniaca che è il fissativo del colore. Sarebbe quindi preferibile compiere dei piccoli rituali di bellezza e cura dei propri capelli quotidianamente, in modo da riuscire a proteggerli  ed esaltarne la bellezza naturale anche quando sono per diversi mesi bersaglio di eccessivo caldo e sole.