BEAUTY CARE SOTTO LA DOCCIA DAL TOCCO MEDIORIENTALE

È il momento più rilassante della giornata ma anche un rituale di bellezza per la pelle. La doccia quotidiana può fare una grande differenza per la salute e l’aspetto della nostra cute, soprattutto in inverno, quando viso e corpo hanno più bisogno di idratazione e cura.
 
E allora, ecco qualche consiglio. Prima di “tuffarsi” sotto la doccia, controllare che l'acqua non sia troppo calda: può essere molto distensivo, è vero, ma non è particolarmente indicato, perché tende ad eliminare l'idratazione e il sebo naturali dell'epidermide, lasciandola secca e squamosa. Punta quindi su prodotti delicati e dagli ingredienti lenitivi che non vadano ad aggredire la pelle e che la idratino in modo da evitare secchezza e irritazioni. Elementi dal sapore mediorientale, quali l’argilla rhassoul che libera la pelle da tossine e impurità, ci regalano in particolare un’esperienza di totale benessere.
 
Per un effetto esfoliante e purificante, usare uno scrub sotto l’acqua almeno una volta a settimana in modo da asportare cellule morte e altre particelle inorganiche. Accompagnando l’applicazione con un massaggio ci assicuriamo anche la riattivazione della circolazione cutanea e una pelle particolarmente vellutata. Anche il micromassaggio esercitato dal getto della doccia stimola la microcircolazione intensificando i benefici del trattamento. Possiamo fare lo stesso (piacevole!) lavoro sul viso fuori dalla doccia con maschere ad hoc, ricche di minerali e non aggressive, in modo da regolare la produzione di sebo e favorire il rinnovamento cutaneo. La pelle di corpo e viso è da subito più tonica, levigata e risulta più luminosa.
 
Anche per i capelli è meglio usare acqua tiepida e non calda. L’Istituto Dermatologico Europeo smentisce la credenza per cui fa male lavare spesso i capelli, raccomandando di effettuare il lavaggio secondo esigenza – diversa per esempio per chi vive in città ed è soggetto a smog e polveri e chi si trova in un ambiente meno inquinato – e non appena si avverte prurito al cuoio capelluto, segno di dermatite seborroica. Per riequilibrare in modo naturale la produzione di sebo nel rispetto dei capelli più fragili e sfibrati, si consiglia di usare prodotti a base di elementi ricchi di proprietà nutritive quali l’olio di argan, noto derivato di una pianta tipica del Marocco e prezioso alleato per le cure di bellezza. 
 
Per un’efficace beauty routine, subito dopo la doccia bisogna nutrire e idratare la pelle: anche le più pigre possono trovare un modo semplice e piacevole per renderla morbida e vellutata e combattere l’invecchiamento cellulare. Basta applicare una crema dalla formulazione più ricca sul viso, particolarmente indicata nelle stagioni più fredde, per penetrare in profondità con un’azione ricompattante e ristrutturante e un olio rigenerante sul corpo per rendere la pelle elastica e prevenire eventuali smagliature. Questo veloce rituale di bellezza dona alla nostra pelle l’idratazione di cui ha bisogno e, allo stesso tempo, ci lascia una sensazione di relax prolungato dopo la doccia.