Spirometria

DIAGNOSTICA
Esame essenziale per la diagnosi dello stato polmonare, la spirometria è lo strumento più semplice, più veloce ed indolore per valutare la presenza di una eventuale patologia BPCO
Con la spirometria semplice o curva flusso/volume, vengono misurati solo i gas “mobilizzabili” cioè quanta aria riusciamo a inspirare ed espirare con uno sforzo massimale e la velocità con cui riusciamo a muoverla: i principali parametri misurati sono:
  • FEV1 o VEMS che indica la quantità di aria che riusciamo a espirare in un secondo con uno sforzo massimale: se i nostri bronchi sono chiusi, questo parametro sarà ridotto;
  • VC o FVC che indica quanta aria riusciamo a inspirare ed espirare con uno sforzo massimale, senza limiti di tempo.
Questo tipo di valutazione rappresenta in genere un primo step della valutazione funzionale respiratoria.

STRUMENTAZIONE
Lo spirometro BTL CardioPoint Spiro  è una moderna, compatta ed ergonomica soluzione spirometrica per seguire test non invasivi della funzionalità polmonare.
 
 

Altri servizi

OSTEOPOROSI

28 luglio 2016Il densitometro osseo a ultrasuoni SONOST 3000 consente sia una diagnosi precoce a secco dell’osteoporosi (con uso del solo gel per ultrasuoni) sia una diagnosi veloce. I dati sono rappresentati in forma grafica e numerica, semplificandone l’esito finale. L’esame è preciso e rapido (appena 15 secondi).

OSTEOPOROSI
 

Screening Melanoma

28 luglio 2016Il raffinato sistema SKINSAT (sensore CMOS da 12,3 megapixel collegato a un obiettivo macro di Nikon D 3100) messo a contatto diretto con la pelle grazie a una tecnologia di epiluminescenza, consente di acquisire immagini ad alta definizione, rendendole disponibili per la refertazione.

Screening Melanoma
 

Check-up cardiaco

28 luglio 2016Le apparecchiature messo a disposizione consentono di:

  • valutare l’attività cardiaca;
  • misurare della pressione arteriosa;
  • misurare la glicemia;
  • valutare il profilo lipidico (trigliceridi e colesterolo).

Check-up cardiaco
 

Esame posturale

28 luglio 2016Lo SPINALMETER è una sofisticata efficiente strumentazione in grado di rilevare squilibri posturali della colonna vertebrale (in particolare i paramorfismi quali scoliosi, cifosi, lordosi), nonchè di calcolare fino a tre diversi angoli di Cobb.

Esame posturale